martedì 29 gennaio 2008

Trenette con fave fresche e ricotta









ovvero:

proteine "a manetta"










No! Non ditemi che le fave fresche non sono di stagione. La mia collega prefe-Rita mi ha regalato la "ruota delle stagioni" di Eataly e lì c'è scritto che in gennaio ci sono le fave fresche....
Non ditemi nemmeno che nel titolo avrei dovuto scrivere Trenette con fave fresche e fiocchi di tofu! Questo è un vegBlog, sia chiaro, ma i titoli mi devono ispirare...
posso? ;-)


Ingredienti per 3 persone:

1 kg di fave fresche
qualche strisciolina di seitan affumicato
1 piccolo porro
1 confezione di ricotta di soia (fiocchi di tofu: circa 200 g)
7 grani di pepe nero
olio evo
280 g. di trenette

Pulire le fave, eliminandone il baccello, e lessarle in acqua leggermente salata.
Conservare l'acqua per la cottura della pasta.
In una padella antiaderente versare l'olio e far soffriggere i grani di pepe. Aggiungere il seitan e lasciar abbrustolire per qualche secondo a fuoco vivo, poi aggiugere il porro finemente tritato e lasciarlo appassire dolcemente.
Dopo qualche minuto far saltare le fave nel soffritto ed infine aggiungere la "ricotta" con un po' di acqua di cottura delle fave.

Far cuocere la pasta nell'acqua di cottura delle fave (aggiungendo acqua se risultasse poca per la bollitura della pasta) e servirla con un mestolo di sugo a testa, un filo d'olio e un po' di pepe nero macinato fresco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ancora ho in mente il sapore di questa pasta, dolce come le fave, saporita come la pasta e la "ricotta" a volte superi te stessa Isa...complimenti non è da tutti riuscire a fare cibi così buoni senza utilizzare derivati animali.