martedì 10 giugno 2008

Gnocchi in verde







ovvero:
gnocchi di patate e fave al pesto di rucola..






Ho ritrovato questa ricetta buonissima, che avevo salvato fra le bozze. Ve la propongo, oggi, mentre attendo di scaricare le nuove foto fatte ieri. Provate questi gnocchi ora che ci son le fave fresche, e poi ditemi.. io adoro sia le fave che e gli gnocchi. In questo caso, oltretutto, il piatto è completo di carboidrati, proteine e verdure a crudo, cosa volete di più? :-)


Ingredienti per 2 persone:

3 patate medie
400 g fave fresche, da sgranare
farina q.b.
sale integrale di trapani
pepe
pesto di rucola per condire (rucola, olio e sale frullati)

Far lessare le fave e le patate, separatamente, in abbondante acqua salata.
Schiacciare patate e fave. Impastare velocemente con un po' di farina (il minimo indispensabile per creare un impasto uniforme). Aggiustare di sale e di pepe.
Mettere l'impasto in una sac-à-poche e, tramite essa, creare gli gnocchi direttamente sulla pentola spingendo con una mano sulla sac-à-poche (in modo da far fuoriuscire l'impasto), e tagliando l'impasto, a forma di gnocco, alla lunghezza desiderata. Appena verranno a galla saranno pronti, come i normali gnocchi. Condire immediatamente con un po' di pesto e servire caldi..
NB se non avete la sac-à-poche potete formare gli gnocchi con l'aiuto di un cucchiaino: ogni cucchiaino di impasto sarà uno gnocco che dovrete far cadere delicatamente nell'acqua bollente aiutandovi con le dita (l'impasto è un po' appiccicoso, e troppo molle per riuscire a lavorarlo con le mani come ad esempio, invece, le polpette.. ;-)

1 commento:

saffo ha detto...

ciao isa, volevo solo farti un salutino e lasciare un sms del mio passaggio...spero tutto ok...
un bacio..
Vali