venerdì 1 febbraio 2008

Tomini al verde







ovvero:

come obbligarmi a mangiare Tofu






La soia fa molto bene, lo so!
Ce l'ho sotto tutte le forme in casa (latte, yogurth, lecitina, tofu naturale, alle erbe e affumicato, fagioli di soia di tutti i colori) ma c'è poco da fare.. non mi ispira molto, ne mangio poca e cavoli invece dovrei! è un toccasana! soprattutto per chi, come me, è tendente al colesterolo alto.
Sperimentata sotto forma di tomino, ve la consiglio. Non è niente male :-)
Occhio solo a non mettere troppo sale, che già la salsa è molto gustosa, potreste ritrovarvi a bere tutto il pomeriggio come me ;-)

Ingredienti per circa 15 tomini:

2 panetti di tofu naturale Integra
acqua q.b.
pochissimo sale grosso integrale di Trapani
salsa verde q.b. (--> ricetta salsa verde in progress)

Frullare il tofu con acqua e sale in modo che diventi una crema non liquida, ben omogenea.
Procurarsi un pezzo di carta da forno, bagnarlo e strizzarlo.
Posizionare la crema di tofu sulla carta e, aiutandosi con la carta, creare un cilindro di tofu.
Tagliare il cilindretto a rondelle e posizionarle nel piatto di servizio.
Cospargere ogni tomino con un cucchiaino di salsa verde.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dire che erano simili ai tomini veri è un eufemismo: QUESTI ERANO PIU' BUONI, senza quel sapore di animale...ma solo il buon sapore del cibo genuino e sfizioso.

PS: x Eduardo: vorrei correggere ciò che ho detto domenica sera: mi sono resa conto di aver detto delle sciocchezze che potevano essere fraintese...quello che in cuor mio intendevo è che la media della bontà dei piatti di Isa è talmente alta, che per i comuni mortali anche il suo piatto peggiore è più buono della maggior parte dei piatti che hanno provato in vita loro. Per tale motivo Isa mi ha abituata talmente bene che a volte ora critico qualche suo piatto proprio perché sono diventata esigente nei suoi confronti...ma vorrei sottolineare che anche il suo piatto riuscito meno bene sia sempre molto buono e degno di essere provato. Tutti i piatti di questo blog sono da leccarsi i baffi.
Chiara

Anonimo ha detto...

Grandiosa Isa!!!mi piace molto sia l'idea blog..che il suo contenuto...scopiazzerò al più presto le tue ricette...poi per quanto riguardo macrobiologico, biologico...e dintorni...ce la intendiamo...e chè si dice in questi casi: auguri di buona navigazione..e di spadellate allegre..cin cin...Un abbraccio a te e a Chiara,l'assaggiatrice ufficiale...TERRY

Isa ha detto...

Ma ciao terry! :-) che piacere!
E si! Bella l'idea del blog, so che ne hai uno anche tu (ma non l'ho mai visto) e cavoli è impegnativo da tenere ordinato, vero? poi le idee son così tante!! :-) Grazie per tutti questi complimenti, anche io sai che sbircio volentieri dalle tue idee di ricette eheh. Anche la cremina di avocadi che mi ha fatto chiara non era niente male! :-) Buona navigazione e grazie per l'appoggio. :-)