lunedì 14 luglio 2008

Risotto al peperone rosso










ovvero:
le cose da finire in frigo..









Dato che sono in procinto di partire per le vacanze, sto ovviamente dando fondo agli avanzi di frigorifero.. e questo è ciò che ne è venuto fuori..


Ingredienti per 2 persone:

5 pugni di riso carnaroli
1 peperone rosso dolce e carnoso
1 cipolla bionda media
1 cucchiaio di germe di grano
1 cucchiaio di lievito in scaglie
1 pizzico di spezie a piacere (paprica dolce, cumino, peperoncino, curry)
3 cucchiai di panna di soia (facoltativa)
vino bianco per sfumare
olio evo
sale


Frullare peperone e cipolla a crudo, pazientemente, e molto finemente; si otterrà una salsa molto liquida. Aggiustare di sale, aggiungere le spezie, mettere tale salsa in un pentolino insieme a mezzo bicchiere d'acqua e portare a bollore.
In una padella, possibilmente di rame, mettere un filo d'olio e il riso. Tostare per qualche minuto, bagnare col vino bianco e lasciar sfumare.
Aggiungere a poco a poco il "brodo" di peperone e lasciar cuocere per 15 minuti rigirando continuamente.
A termine cottura aggiungere lievito e germe di grano, panna facoltativa e un filo di olio a crudo et voilà! ;-)

Con questa ricetta vi saluto e parto per le vacanze! Sudan + Turchia. Spero di tornare (date le vicende ultime del Sudan...) Intanto voi passatevela bene e, mi raccomando, non abbandonate i cani, non mangiate in ristoranti dove non li accettano (diteglielo che è per questo che non mangiate lì) e non andate in spiagge dove non potete entrare con loro. Son i vostri amici fedeli, non traditeli per infedeli operatori del turismo che guardano solo al vile denaro..... ;-)
per favoooooreee... ;-)

ps: magari avrò modo di postare ancora qualche ricetta, prima della partenza, ma fin da ora non lo prometto.. ci si rivede in quel di agosto.. CIAOOO :-)


Nessun commento: