sabato 5 luglio 2008

Zucchine ripiene (al basilico)







ovvero:
un ricordo intenso e forte..







Questo post è una prova. Un racconto scritto qualche tempo fa, che dovrebbe autopubblicarsi in mia assenza, mentre io sarò al Vegan Training di Marradi (FI) a spadellare ore e ore sotto il sole cocente (GH! :-D).
Ecco a voi un mio intenso ricordo.. Le zucchine ripiene.....
Mi mamma me le faceva sempre in estate, ripiene di zucchina, basilico, prosciutto cotto, parmigiano, uovo e olio buono. Le faceva gratinare in forno col pan grattato e con gli avanzi di "interno" di zucchina, mi faceva la purea (il purée) alle zucchine, cibo degli dei per il mio cuore..
Io ho voluto evitare il pan grattato, ieri, perchè son a dieta. E i carboidrati, a cena, non vanno bene. La pastella, al posto dell'uovo, era più che sufficiente. ;-)

Ingredienti per 18 pezzi:

6 zucchine medie

2 funghi prataioli
1 filetto di peperone arrostito
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di misto di erbe di prato
1/4 di cipolla bianca tritata
1/2 bicchiere di vino bianco

80 g tofu bianco
4 cucchiai di lievito in scaglie
sale
noce moscata
pepe nero
Basilico in abbondanza

2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b.


Tagliare le zucchine in 3 parti, creando dei piccoli tronchetti. Cuocerle al vapore in modo che rimangano al dente. Lasciarle raffreddare un attimo e poi svuotarle con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaino badando bene a lasciare una base solida e resistente, nonchè un bordo abbastanza consistente.
In una padella far soffriggere l'aglio, le erbette, la metà di ciò che si è ricavato svuotando le zucchine, i funghi, il peperone, la cipolla. Bagnare con un po' di vino bianco e lasciar evaporare. Cuocere per 5 minuti circa o lasciare che il vino si assorba.
Tritare a mano il ripieno, aggiungendo il tofu, il basilico, il lievito, il pepe e la noce moscata. Aggiustare di sale.
In una ciotola creare una pastella densa con farina olio e acqua. Miscelare tutti gli ingredienti e metterli in una sac-à-poche.
Oleare una teglia, riempire le zucchine con la farcia preparata e lasciar cuocere a 120°-150° per almeno 30 min a forno statico.

3 commenti:

Isa ha detto...

ovviamente la prova non è riuscita per niente!! ;-)

Magie Vegan ha detto...

il mio orto trabocca di zucchine in piu il vicino mi dà le sue...insomma devo inventarmi una ricetta nuova ogni giorno! STasera provo le zucchine ripiene...però caspita, mi sembra esagerato togliere addirittura il pangrattato! un cucchiaio non attenta mica alla linea! =D Mi raccomando non limitare troppo i carboidrati, quello si che non va bene!

Isa ha detto...

oddio mio!! :-) Magie vegan legge il mio blog?!?!? :-) ONORATA!! benvenuta! che bello :-)
ps. Carboidrati a colazione / pranzo. Proteine a cena. io la chiamerei dieta dissociata! ma in effetti non la seguo molto bene!! eheh Grazie del consiglio cmq.. :-D