martedì 7 luglio 2009

Peperoni al forno






ovvero:
Dolcissimi.. ma non i peperoni!!




Domenica, oltre al diluvio universale, ci son stati altri due eventi.
Il primo è che Ilaria, detta Iaia, ha fatto per la prima volta sciaf-sciaf nel mare
(il fiume Stura) ed è stata un'esperienza davvero particolare!!
Un "pazzo", con lattine di birra piene di acqua, puliva le pietre lungo il fiume per farne una scala... forse!!
Poi la scoperta della SAPONARIA... come pianta la conoscevo, di nome, ma non di fiore... e la prova tangibile che fa schiuma... WOW... ora come farò tutto il resto dell'anno, a fare il sapone? Per il momento ne ho raccolta più che potevo e l'ho messa a seccare all'ombra, sperando che la magia funzioni anche così...
Poi... le more.. Iaia diceva, Isa raccoglieva.
Poi i fiori di malva... per un attimo mi sono immaginata nel film American Pie, nella vasca da bagno piena di malva anzi che rose, ma senza alcun guardone (of course!!!) ;-)
e poi... cavoli gli eventi son stati ben più di due!!!
Ultimo, questi peperoni... che più che dolci sono stati dolcissimi
come tutta la giornata e tutta la cena. Quasi tutta vegan e con amore.
Certo, non voglio esagerare, hanno certamente fatto le cose anche per loro..
Ma io l'ho visto e sentito che in ogni forchettata hanno pensato a me.
e mi, CI, hanno voluti bene!
Grazie amiiciiii :-) e grazie Iaia per avermi dato la possibilità di divertirmi con te.
Siamo stati davvero bene.


Ingredienti:

Peperoni gialli e rossi a striscioline
(se li comprate in piazza Bengasi, è meglio ;-) )
Olio pugliese di quello buono
Aromi (rosmarino, salvia, alloro)
Pangrattato


Mettere tutti gli ingredienti in forno a 150°, escluso il pangrattato, fintanto che i peperoni saranno cotti.
Quando pronti, un po' al dente, aggiungere abbondante pangrattato e ulteriore olio.
Lasciar gratinare e mangiare golosamente con del buon pane...

Nessun commento: