giovedì 6 marzo 2008

Salsa besciamella










ovvero:
Buonissima!









Buongiorno a tutti, quanto tempo! Sto per partire per un viaggio, in un altro continente, e son stata un po' indaffarata sia per questo che per un'altra importante faccenda "di famiglia" che vi racconterò fra qualche mese... ;-)
Soprattutto: non ho cucinato niente (4 salti in padella e carote lesse per capirci) mi perdonate?
Che bello che mi avete letta, e commentata :-) (ciao Eli!)
Grazie!

Vi lascio due ricette, una di base e una ..di conseguenza :-)

Questa che segue io la trovo deliziosa, l'olio extra vergine di oliva italiano è il migliore al mondo, una salsa fatta con esso e con una buona farina biologica, latte e sale ingrale siciliano non sbiancato non può che venire una salsa superba anche da mangiare da sola a cucchiaiate :-)

Ingredienti per 1 tazza di salsa:

4 cucchiaini di farina
olio evo
1 bicchiere e mezzo di latte di soia non zuccherato nè vanigliato
1/2 cucchiaino di sale grosso integrale di Trapani

Mettere sul fuoco il latte in un pentolino antiaderente.
Nel frattempo miscelare con un cucchiaino la farina e l'olio q.b. in modo da agglomerarli completamente fino a formare una densa crema. Quando il latte arriva a bollore, spegnere la fiamma, versarvi dentro la "crema" e sbattere energicamente con l'aiuto di una frusta o di una forchetta. Quando ben miscelato rimettere sul fuoco e riportare velocemente a bollore senza mescolare. Spegnere il gas, salare, mescolare e rovesciare, infine, in un contenitore freddo.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se posso suggerire una variante...questa besciamella può essere corretta a piacere, con salse o spezie che la insaporiscano...in particolare abbiamo provato il curry e un concentrato di pomodoro...entrambe le salse sono state poi abbinate a cavolfiori bolliti...diventati così una leccornia.
Chiara

Isa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Isa ha detto...

ciao anonima comasca
puoi puoi.. :-)
tvb