martedì 15 luglio 2008

Bastoncini fritti










ovvero:
adoro l'hemp-fu :-P









Niente da fare. Di mettermi a fare la valigia proprio non ne ho voglia. E poi, avevo in frigo, una cosa nuova da provare. L'hemp-fu! Formaggio di canapa, tipo tofu, prodotto attualmente da Armonia&Bontà e da poco acquistato.
Se qualcuno di voi ha già provato a cucinare il burro di canapa può immaginarne il gusto dolce e vagamente burroso. Delizioso.
Rispetto al tofu non c'è paragone: il gusto dell'hemp-fu è nettamente migliore. Unica "pecca": la compattezza. L'hemp-fu che ho provato io, si sbriciola facilmente, rischiando di ottenere una consistenza simile alla ricotta.
cmq.. data la componente burrosa del gusto, quale abbinamento migliore se non la salvia?
Provare per credere: questo hemp-fu con aromi freschi, in prevalenza salvia, ha creato un sapore delizioso e una croccantezza degna dei miei migliori ricordi che ho di cibo un po' vizioso.. ;-)


Ingredienti per 10 bastoncini:

200 g di hemp-fu bianco
gli aghi di 2 rametti di rosmarino
6 foglie medie di salvia (erba salvia)
la punta di 1 foglia di alloro (1/6 di foglia)
5 foglioline di prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di salsa di soia tamari
1 pizzico di sale
3 cucchiaini di olio

Affettare l'hemp-fu a bastoncini e posizionarlo in un piatto. Triturare tutti gli aromi mooolto finemente e miscelarli insieme a olio, aceto e salsa di soia.
Cospargere i bastoncini con questa marinatura e lasciarli riposare in frigo per almeno un'ora.
In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e poi friggere il formaggio q.b su ambo i lati. salare. Servire caldo accompagnato da un'insalata di pomodori cuore di bue ben maturi, olio, origano e salsa di soia.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma si possono fare richieste a questo blog?
Vorrei tanto la ricetta dei bocconcini di soya in salsa chili...:-)
Chiara

Isa ha detto...

si certo, le richieste valgono :-)magari però la soddisferò in inverno..che ne dici? :-) cmq.. per il chili hai la ricetta perfetta sul retro della spezia che ti ho dato :-) mentre per i bocconcini (ti dò un anticipo) è sufficiente fare soffrittino misto (cipolla, carota, sedano, aglio, rosmarino), sfumare con vino bianco, aggiungere la soia e bagnarla SUBITO con un buon brodo vegetale (arricchito con funghi, lenticchie, pomodori secchi etc.. guarda qui: dado fatto in casa .. potresti utilizzare questa ricetta per cucinare un buon brodo..) Poi si aggiungono i fagioli rossi messicani, 2 piadine tostate e senza strutto e via!! :-) che ne dici? se ti piace puoi aggiungere anche dei peperoni freschi insieme allo spezzatino..

Anonimo ha detto...

Che celerità...non vedo l'ora di provarla...
spero anche di trovare qua i bocconcini di soya...
forse bisognerebbe anche aggiungere per chi non lo sa che non si deve abusare dei bocconcini di soya perché non presentano un alto valore dal punto di vista nutritivo?
:-)Chiara